"Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma."

domenica 20 dicembre 2009

Duccio Demetrio - Scrivere di sè oltre la perdita

Ciao a tutti.
In questo periodo di Festa la mancanza si sente ancor più ferocemente. Per me, almeno per questo Natale, la mancanza della mamma viene anestetizzata dal fatto che sono impegnatissima a scrivere la tesi per la mia seconda laurea. Vorrei però lasciare un piccolo "regalo" a tutti quelli che passeranno di qui durante le feste.
Se cliccate sul titolo si aprirà una pagina di google, cliccate il primo Link e troverete la pagina per scaricare un file PDF in automatico, che si intitola "Scrivere di sè oltre la perdita" del grande Duccio Demetrio, specializzato in scrittura autobiografica, memoria, ricordo.

La scrittura, altrimenti non sarei qui (!!!) può aiutare anche a elaborare il lutto e in questo breve documento Demetrio ne tratteggia le possibilità e le caratteristiche. Forse non servirà a nulla, ma leggerlo non vi costa nulla, perciò... Tentate. Magari sotto le feste riuscirete a scrivere una lettera, una poesia, un diario delle vostre sensazioni...Vedere nero su bianco quello che si prova aiuta a viverlo e a razionalizzare il dolore, anche se non siete scrittori. A me è servito in tutti questi lunghi anni senza mamma.

Regalatevi (o fatevi regalare) un bel quaderno, una bella penna e iniziate un dialogo: con voi stesse, con la vostra mamma, con i vostri figli...Parlate del dolore, si materializzerà fuori di voi!

Ecco alcune idee, i quaderni e le penne che io amo:

Ad esempio ho un Moleskine a cui sono molto affezionata, si trovano in libreria, alla Feltrinelli o alla Mondadori, date un'occhiata!!
Oppure mi piacciono molto i diari e le agende in carta di riso o riciclata!
Oppure anche i prodotti di Anna Geddes

Le penne vanno scelte istintivamente, ma consiglio di sceglierne una e usarla SOLO per scrivere le emozioni, la renderete speciale e usarla segnerà il momento del Ricordo, sarà un piccolo rito personale...

Detto questo, vi saluto e vi faccio tanti auguri: vivete serenamente queste Feste, pensate alle mamme che ci guardano dal Cielo e regalate loro un pensiero, un gesto d'amore alle persone che vi sono vicine. Loro ne saranno felici!

Un abbraccio forte... A presto

Nessun commento:

Posta un commento