"Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma."

mercoledì 25 marzo 2009

Un libro da consigliare...

Vi consiglio un bellissimo libro di poesie, scritto dalla grande Lamarque.
Non appena avrete letto la biografia capirete perchè le sue poesie mi stanno vermante a cuore.
Tratta la perdita con una dolcezza infinita!!
Ecco un assaggio:

A NOVE MESI

A nove mesi la frattura

la sostituzione il cambio di madre.

Oggi ogni volto ogni affetto

le sembrano copie. Cerca l'originale

in ogni cassetto affannosamente.



"Vivian Lamarque è nata a Tesero (Trento) nel 1946. A nove mesi cambiò città e famiglia, a quattro anni perse il secondo padre, a dieci scoprì di avere due madri e scrisse le prime poesie. Dall'età di nove mesi vive a Milano, dove ha insegnato per molti anni. Ha lavorato come insegnante e tr
adotto Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm e Wilde. Fa parte della Giuria Nazionale di Diaristica. Su Sette, inserto settimanale del Corriere della Sera, ha tenuto la rubrica Gentilmente, raccolta poi in volume da Rizzoli. La sua attività artistica è assai poliedrica: la sua prima raccolta poetica, Teresino, ha vinto nel 1980 il Premio Viareggio Opera Prima. Ha pubblicato poi Il Signore d'oro, Il Signore degli spaventati e Poesie dando del Lei. Del 1996 è Una quieta polvere. È autrice di 15 libri di fiabe e ha vinto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000). Ha una figlia e una nipote."

Vivian Lamarque, Poesie 1972-2002
Mondadori, Oscar poesia del 900
Anno 2002
€ 9,00, pag.280


Buona lettura!!
Al di là della linea immaginaria



Nessun commento:

Posta un commento