"Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma."

martedì 15 settembre 2009

Il mio compleanno

Chissà mai perchè mi ostino ancora a credere che il mio compleanno sia importante, per qualcuno. In fondo, quel giorno in ospedale, c'eravamo solo io e te. Io, te e le tue doglie. Quel giorno mi hai fatto il regalo più bello, mi hai donato la vita. Ma l'unica persona che con me potrebbe gioire di quel giorno, ora non è qui con me. E figurarsi, mio babbo non mi ha nemmeno fatto gli auguri.
Mi aspetto sempre qualcosa di troppo, dal mio compleanno. Forse dovrei smetterla e considerarlo un giorno come un altro. Un giorno da dedicare a noi due, mamma, lasciando tutti fuori, tagliare con il mondo, ritrovarsi noi due, per condividere quelle 11 e 15 nelle quali il mio vagito ha rotto gli indugi, legandoci per sempre in quel rapporto indissolubile che non è più stato cancellato.
Quale regalo oggi? Di quali candeline stiamo cianciando?
Non voglio regali, non voglio auguri, non voglio torte. Voglio Amore. Voglio il tuo amore... Così lontano oggi, così difficile da percepire...
Pensi sempre che lui sia il primo, ma dovresti sperare solo che non sia l'ultimo...Tre lacrime sulla scrivania, mi manca il tuo odore. Nessun festeggiamento oggi, se non nel mio cuore. Quello che eri, sono. Quello che sarò, eri.
Mi sento abbandonata, e sono arrabbiata, perchè questa sensazione non smetterà mai.
Mai arriverà il giorno che mi hai partorito, senza che io manchi di te, con un dolore che non si può descrivere, bisogna viverlo per capirlo.

3 commenti:

  1. Oggi è il mio compleanno e tutto cio' che tu hai scritto è quello che provo in questo momento.. dolore e sempre piu' dolore..non ne vengo fuori. E' passato un anno e mezzo da quando se n'è andata all'improvviso.. e la mia vita e' andata sempre peggiorando.. ma quando arrivera' un po' di aria anche per noi? ho smesso di crederci..un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Caro Anonimo... Mi piacerebbe tanto fare la tua conoscenza...
    Nel giorno del mio compleanno, una mia cara amica, anche lei orfana di madre, mi ha mandato un messaggio pieno d'amore... Ho impiegato mezz'ora per leggerlo, le lacrime me lo impedivano. Mi è stata vicina, mi ha detto le parole che avevo bisogno di sentire... MA il dolore cmq non si cancella, bisogna imparare a viverlo e a gestirlo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sto cercando di convivere ma la vita ancora non mi sorride per niente lo so che sono pretenziosa.. ma è molto dura. Ce la sto mettendo tutta.
    Ti leggo da mesi.. e ogni volta ogni parola e' un colpo al cuore... Posso farti una domanda indiscreta? Hai un ragazzo vicino? Io no..e forse per questo che e' ancora piu' dura..

    RispondiElimina