"Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma."

venerdì 27 marzo 2009

Tattoo


Ho fatto un tattoo per il mio 25° compleanno. Si potrebbe pensare a una data casuale e invece no. E' esattamente l'età che aveva mia mamma quando si è ammalata. Potere dell'inconscio che non ci lascia fuggire. Mi sono tatuata la sua iniziale, con tre stelle sopra. Io, mia nonna, mia zia. Una linea matriarcale che in modi diversi mi ha fatta diventare quella che sono.
Surrogati di madre che, nonostante incapaci di prendere il suo posto, hanno sempre avuto un ruolo fondamentale e che amo profondamente.
Ho voluto che fosse chiara la mia origine, visto che nella mia mente è persa nel limbo.

Qualcuno si è fatto un tattoo in ricordo di sua madre? O lo ha mai pensato??

4 commenti:

  1. ciao sono Fiorella, e solo 2 mesi fa ho perso la mia linfa vitale, la mia adorata mamma, sono ancora ko, eravamo 2 corpi un anima, i dottori mi dicevano stia tranquilla mamma sta reagendo molto bene alle cure, questo me lo hanno detto anche il venerdi mattina e la notte poi mamma mi ha lasciata, il mio cuore è incompleto, manca da morire de più passa il tempo e peggio è...

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiorella,
    molte ragazze mi hanno scritto, dicendomi che hanno appena perso la mamma. Questa è la fase in cui dovrai essere più dura, aggrapparti ai ricordi che, pur facendo male, possono darti la forza e farti sentire vicina la tua dolce mamma.
    Non devi avere paura, perchè lei è sempre con te, ora in un modo diverso, spirituale.
    Posso solo immaginare tutto il dolore che stai provando.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. "hold me till I die, meet you on the other side"...è il testo di Just Breath dei Pearl Jam, uscita quando mia madre era in coma per un Ictus, molto probabilmente provocato dalla Chemioterapia fatta per combattere un cancro al seno. è una frase carichissima di significato che rimarrá per sempre impressa nel mio braccio.

    RispondiElimina
  4. Frase meravigliosa, davvero... Spesso vorrei davvero sentire quel verbo inglese così denso di significato... Hold me...

    Esternare con un tatuaggio quello che abbiamo dentro è solo una piccolissima parte di ciò che possiamo fare.
    Grazie per aver condiviso un pezzetto della tua vita con noi. A presto!

    RispondiElimina